Tutorial Campanula 2 in 1
Oggi impariamo come fare una splendida campanula multifunzione, che può essere usata sia come segnalibro, sia come accessorio da borsa. Si tratta di un progettino semplice e veloce, perfetto anche per chi è alle primissime armi.
Materiali
Filato dello spessore che preferisci (purché non troppo spesso) di 2 colori
Un uncinetto adatto al tipo di filato che hai scelto
Forbici
Ago da lana
Un segnapunti
Abbreviazioni
MA = Maglia alta
MMA = Mezza maglia alta
MB = Maglia bassa
MBS = Maglia bassissima
AUM = Aumento
CAT = Catenella
G = Giro
R = Riga
Pattern
Fiore
G1: Nell’anello magico 5MB [5]
G2: 5AUM [10]
G3: (1MB, 1AUM) x5 [15]
G4 - G8: 15MB [15]
G9: (1MBS, [3MA] in un solo punto, 1MBS) x5 [25]
Chiudi e nascondi la codina finale. La codina derivante dall’anello magico non va tagliata, verrà utilizzata per l’assemblaggio finale.
Foglia
R1: 5CAT + 1CAT
R2: 5MB a partire dalla seconda CAT, eseguite nel retro delle catenelle (qui la spiegazione)
R3: Non girare come al solito il lavoro, ma prosegui in senso anti-orario, lavorando la parte sotto delle MB appena eseguite: [2MA in un punto], 1MA, 1MMA, 1MB, 1MBS
R4: Non girare come al solito il lavoro, ma prosegui in senso anti-orario, lavorando la parte sopra delle MB eseguite a riga 2: [2MA in un punto], 1MA, 1MMA, 1MB, 1MBS. Chiudi con 1MBS nella prima MA della riga 3.
R5: circa 60CAT (valutare in base a lunghezza desiderata)
Nascondi il filo in eccesso nella fogliolina, usa invece il filo in eccesso delle catenelle per legarle al fiore con la codina in eccesso di quest’ultimo (nascondi il nodo all’interno del fiore).
Video Tutorial
Se hai qualche dubbio sulle tecniche utilizzate per questo tutorial, trovi tutte le spiegazioni necessarie nel mio Corso Base di Uncinetto gratuito.